ARTETERAPIA: CHE COS’E’?
L’arteterapia è un intervento di sostegno alla persona in quanto fonte e risorsa di benessere, uno strumento di crescita personale e di autoconoscenza. La sua specificità risiede nel prediligere modalità espressive non verbali che, tramite l’uso libero e spontaneo dei materiali grafici, plastici, pittorici e delle tecniche artistico-espressive, si propongono di riattivare, valorizzare e rispettare le potenzialità creative e comunicative della persona, attraverso uno spazio sicuro e non giudicante nel quale esprimersi in maniera autentica e gratificante.
A CHI SI RIVOLGE?
Tramite l’arteterapia, è possibile realizzare specifici percorsi sia di gruppo che individuali in differenti contesti di applicazione:
– Ambito preventivo o socio-educativo: come sostegno allo sviluppo del nucleo identitario e della capacità creativa dei bambini e del loro benessere psico-fisico, oppure come supporto e forma di orientamento per i ragazzi che vivono il periodo della preadolescenza e adolescenza.
– Ambito clinico: attraverso il linguaggio non verbale dell’arte là dove la parola non arriva, l’arteterapia diviene un prezioso strumento di aiuto in presenza di demenza, psicosi, autismo ma anche in tutte quelle situazioni di fragilità dell’Io e declino cognitivo offrendo alla persona la possibilità tangibile di esprimere contenuti emotivi, anche difficili e caotici, inesprimibili a parole.
– Ambito di crescita personale: adulti di qualsiasi fascia d’età che avvertono il desiderio e/o il bisogno di effettuare un percorso di formazione e/o di cambiamento personale al fine di ri-conoscere ed incrementare le proprie risorse creative, espressive, affettive e relazionali.
CHI E’ L’ARTETERAPEUTA?
L’arteterapeuta è una figura professionale formata nell’utilizzo di metodiche che prevedano l’uso e la conoscenza dei materiali artistici e delle tecniche artistico-espressive rivolte a facilitare e stimolare l’esplorazione e l’espressione di sé, le proprie risorse creative e la crescita personale. La sua formazione, consente di instaurare e sostenere una relazione empatica con la persona e di attuare specifici percorsi grazie alle competenze acquisite nell’ambito della relazione di aiuto e alla pratica costante di metodologie arteterapeutiche.