In molti mi hanno chiesto e mi chiedono se è proprio vero che la musica, ed in particolare cantare, sono davvero efficaci per riacquistare un’equilibrio psicofisico sciogliendo blocchi più o meno gravi.
Ovviamente la risposta è: sì!
Bisogna calibrare il lavoro in base a quanto gravi e quanto profondi siano questi blocchi da risolvere, ma lavorare con la musica e con il canto, sia individualmente che in gruppo, porta sempre enormi benefici.
Effetti benefici sul corpo:
- Il canto è direttamente collegato ad un buon lavoro di respirazione, per cui: fa lavorare bene i polmoni, tonifica il diaframma e i muscoli intercostali, e chiaramente aiuta a respirare meglio.
- Cantare è un esercizio aerobico, e come tale ha effetti benefici su cuore e circolazione. Inoltre riduce la tensione muscolare facendo aumentare la sensazione di benessere e rilassamento.
- Cantare fa aumentare i livelli di endorfine, che alleviano il dolore, riducono lo stress e generano una sensazione di euforia e benessere.
- A conseguenza di tutto ciò, cantare rinforza il sistema immunitario ed aiuta a stabilizzare i cicli sonno-veglia.
Effetti benefici sulla mente:
- Aumenta la conoscenza di sé stessi, dei propri pensieri, dei propri desideri e del proprio modo di funzionare.
- Favorisce lo sviluppo intellettivo tramite l’attivazione di specifiche attività neurali, attivate dalla musica (Nielsen e Cohen, 2008).
- Favorisce la coordinazione motoria.
- Il canto aumenta le capacità comunicative, sia espressive che verbali.
- Esso dona un effetto di catarsi e sollievo.
- Ed ovviamente aumenta le proprie competenze musicali.
Effetti benefici nel sociale:
Soprattutto il canto corale ed il canto in cerchio portano ad:
- Aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo.
- A maggior integrazione sociale.
- Ad un miglioramento della capacità di comunicazione, interazione ed un profondo senso di comunità.
I termini musicoterapia e cantoterapia sono alquanto recenti.
In realtà già in epoche arcaiche i nostri avi avevano sperimentato e perfezionato delle tecniche vocali attraverso cui si curavano letteralmente corpo e anima. Basti pensare alle attività sciamaniche oppure ai mantra cantati in oriente, o alla vibrazione di semplici suoni monosillabici (per esempio l’Om) che viene usato per portare al proprio complesso psicofisico delle vibrazioni curative specifiche.
Personalmente ho applicato diverse di queste tecniche vocali con ottimi risultati, lavorando sia con persone senza patologie particolari di ogni età, sia persone affette da disturbi e patologie di diverso tipo:
- Malattia Mentale
- Autismo
- Minori a Rischio
- Alzheimer e Demenze senili
La Terapia del Canto è adatta a tutti, non ha controindicazioni ed in più è una delle attività più divertenti che possiate praticare. Provare per credere!
Mariangela Berazzi
👍😍♥️🙏su bari ci siete