Counseling

Cos’è il Counseling

Il counseling è un’attività che mira al miglioramento della qualità di vita, al superamento di situazioni difficili, valorizzando punti di forza e risorse personali.

Quando è utile

Quando attraversiamo momenti difficili della vita, affrontiamo importanti cambiamenti , viviamo, emozioni confuse, situazioni conflittuali o cerchiamo di migliorare le nostre relazioni

Chi è il counselor

Il Counselor è un agevolatore della relazione di aiuto che sostiene il cliente nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita. È un professionista che lavora sulla salute e sul benessere psicofisico, orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona.

Le competenze di base del Counselor sono relative al saper essere una persona empatica, congruente, autentica, consapevole dei propri valori, sensazioni e pensieri, disponibile all’accettazione incondizionata.

Il Counselor utilizza molte tecniche: ascolto attivo che evita giudizi e interpretazioni; esplorazione con domande aperte e chiuse; chiarificazione e parafrasi per focalizzare il contenuto e facilitarne l’elaborazione; parafrasi per aiutare il cliente a focalizzare il contenuto del suo messaggio; riformulazione per incoraggiare a consapevolizzare ed esprimere emozioni, sperimentarne l’intensità per poterle gestire; delucidazione per connettere elementi multipli, identificare un tema ricorrente e fare il punto per ulteriori obiettivi.

La relazione costruita è fatta, così, di riconoscimento, rispetto e congruenza, e favorisce l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione.

(Claudia Montanari- Aspic Associazione Per lo Sviluppo dell’Individuo e della Comunità)

Come funziona il Counseling

Acquisire maggiore consapevolezza del modo in cui pensiamo a noi stessi, alle nostre esperienze e alle situazioni in cui ci troviamo ci permette, nel tempo, di diventare più resilienti e di avviare e consolidare cambiamenti positivi, attraverso una nuova comprensione di se e delle proprie potenzialità.

Il percorso di counseling fornisce uno spazio di ascolto, di fiducia e supporto nel quale è possibile concentrarsi su ciò che accade nel “qui e ora”, con uno sguardo al presente, al passato e al futuro, per apportare cambiamenti positivi nella propria vita.

Durata:

Un percorso di counseling breve si focalizza su un obiettivo specifico e prevede generalmente 8/10 sessioni di un’ora ciascuno con la possibilità di successive revisioni periodiche.

Costo:

3 colloqui in presenza o videochiamata gratuiti (come centro ascolto), poi € 40 per i successivi.

L’iscrizione sarà confermata solo dopo aver effettuato il versamento della quota associativa annuale di 20 euro.

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@lazattera.info oppure chiama al numero di telefono: 3314757213

Torna in alto