Caterina

Sono Caterina Calello e da oltre vent’anni opero nell’ambito della relazione d’aiuto e del potenziamento cognitivo. Coordino dal 2004 il “Centro d’Incontro Alzheimer “  di Assisi ,  con incarichi di conduzione di Laboratori di Stimolazione Cognitiva,  con particolare attenzione ai disturbi di memoria, collaborando anche all’attività di Counseling all’interno del Punto d’Ascolto.

Nell’ambito della relazione d’aiuto, conduco percorsi di Counseling individuale adottando un approccio integrato che fa riferimento principalmente agli insegnamenti di Carl Rogers , ideatore dell’ Approccio Centrato sulla Persona, che considera fondamentali tre condizioni : Empatia, Autenticità, Accettazione incondizionata, alla Gestalt, che si focalizza sul “qui e ora” permettendo di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e accettazione di quanto emerge nell’esperienza presente e alla Mindfulness, pratica che permette di essere pienamente presenti e consapevoli, con intenzionalità e senza giudizio.

L’integrazione di approcci diversi permette di personalizzare ogni percorso rendendolo più efficace e vicino alle esigenze di ogni singola persona.

Propongo due tipi di intervento finalizzati al potenziamento cognitivo:

Memory Training: rivolto a persone con deficit cognitivi lievi o con qualche difficoltà di memoria  non legata a patologie, permette l’acquisizione di strategie per il potenziamento della memoria e di altre abilità cognitive, attraverso la partecipazione a programmi specifici di gruppo.

Memory Lab: pensato per chi vuole migliorare le proprie capacità di memorizzazione e di apprendimento per lo studio, per il lavoro o per la vita quotidiana. Il programma individuale o di gruppo, si focalizza su tecniche di memorizzazione e apprendimento rapido. Si tratta di tecniche che io stessa ho praticato nel corso degli anni, soprattutto per lo studio, permettendomi di memorizzare più facilmente e in modo più rapido anche testi complessi.

Formazione

Mi sono formata in Counseling- Agevolatore nella Relazione d’Aiuto e in Mediazione Familiare presso l’Aspic di Roma (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) con iscrizione n.5548 al CNCP – Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti. Ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche  presso l’università La Sapienza e un Master in Riabilitazione Cognitiva presso l’Università LUMSA di Roma. Ho integrato negli anni la mia formazione con altri corsi in ambiti quali la Mindfulness,  i Disturbi Specifici di Apprendimento, la Stimolazione Cognitiva nell’anziano con demenza, le Tecniche di Memorizzazione e Apprendimento rapido  e continuo a formarmi, in quanto credo nell’importanza di un aggiornamento continuo che miri ad un arricchimento dal punto di vista  professionale e umano.

Torna in alto